Come scegliere una tastiera meccanica

Tastiere meccaniche: come scegliere la migliore

Che siano programmatori, scrittori, gamer o semplici appassionati di tecnologia, sappiamo bene che mondo degli amanti delle tastiere si divide in due: quelli che preferiscono il ticchettio dei tasti, il click sulla tastiera che segnala la completa digitazione, e quelli che prediligono una scrittura silenziosa, più lenta e lineare.


Se anche tu appartieni al primo gruppo sei nel posto giusto. Hai bisogno di una tastiera meccanica. A differenza delle tastiere coperte da una membrana sottile in silicone che chiude il circuito e rende la digitazione più lenta, le tastiere meccaniche fanno rumore, e più fanno rumore, più ci piacciono. 


Le tastiere meccaniche sono davvero un upgrade per la tua postazione perché i tasti rialzati danno un feedback preciso, sia tattile che sonoro, sull'attivazione delle lettere che vengono digitate: in questo modo chi scrive può farlo più velocemente, senza controllare a schermo che la lettera sia stata inserita, e le dita possono scorrere sulla tastiera evitando di arrivare a premere fino in fondo.


Esistono tre tipologie di tastiere meccaniche: diverse fra loro a seconda del tipo di switch, il meccanismo di attuazione del tasto

Lo switch è ciò che rende davvero diverso questo device dalle tastiere tradizionali ed è - tecnicamente - il componente che crea contatto e invia l'input al computer. 

Insomma, una parte fondamentale per il funzionamento delle nostre tastiere meccaniche!


Tastiere meccaniche di tipo lineare (con switch red, yellow e black)

Nelle tastiere di tipo lineare lo switch non presenta ostacoli, e il tasto premuto va giù completamente, in maniera lineare, senza blocchi. Se vuoi acquistare questa tipologia di tastiera, cerca tastiere con switch red, yellow o black. 


Sono perfette per essere utilizzate come tastiere da gaming dai giocatori online: l’assenza di ostacoli consente di premere lo stesso tasto in maniera consecutiva e veloce, azione spesso richiesta per le sfide di gaming online.


Tra le migliori tastiere gaming meccaniche troviamo i modelli di Glorious GMMK e la Anne Pro 2 prive del “saltello” di ritorno e quindi più rapide nell’esecuzione della digitazione.

Tastiere meccaniche di tipo tattile (con switch brown e gray)

Le tastiere di tipo tattile, invece, possiedono uno swtich con un piccolo ostacolo che crea il tipico “saltello” di ritorno durante la digitazione. L’attuazione del tasto passa attraverso un leggero click e una maggiore pressione che si avverte chiaramente quando si digita sulla tastiera per scrivere.


Danno un feedback chiaro che permette, a chi scrive velocemente, di ricevere una risposta sulla digitazione avvenuta senza controllare la presenza della lettera sullo schermo.


Le tastiere meccaniche tattili sono indicate per chi, per lavoro o studio, passa molte ore al computer.


Tra le tastiere meccaniche tattili consigliamo le Varmilo, dotate di retroilluminazione, con un rapporto qualità/prezzo molto alto. Per chi usa Mac, la migliore compatibilità si trova nelle tastiere Keychron (switch brown in questo caso)  sia cablate che wireless, dal prezzo leggermente più basso ma molto comode e reattive.

Tastiere meccaniche di tipo clicking (con switch blue e green)

Per chi ama sentire chiaramente il suono della digitazione dei tasti, la tastiera meccanica clicking ha un doppio ostacolo all’interno dello switch: la parte superiore schiaccia sonoramente quella inferiore, e restituisce una risposta sensoriale ancora più forte e decisa rispetto alle tastiere tattili.


Il click si sente, e si sente per bene; la molla sotto ogni tasto scatta, anche se non si arriva a premere fino a toccare il fondo della tastiera. 


Uno dei brand più noti di tastiere di tipo clicking è Das Keyboard (switch blue), le cui keyboard sono dotate di un responso tattile e sonoro di altissimo livello. 


Qual è la migliore tastiera meccanica per te?

Trovare la tastiera meccanica perfetta per ogni esigenza non è semplice. Soprattutto se non sappiamo bene quale sarà il tipo di utilizzo che e le caratteristiche che vogliamo dal nostro device. 


Parlare genericamente di tastiera meccanica è riduttivo: ogni combinazione di switch, marca e tipologia di tastiera possono creare combinazioni molto differenti tra loro, per un’esperienza completamente custom, basata proprio sulle necessità di chi desidera acquistarla. 


La risposta alla domanda iniziale, quindi, è quella che puoi creare tu stesso. 

Siamo sempre a tua disposizione per chiarire ogni dubbio e aiutarti a scegliere quale tastiera meccanica scegliereVisita il nostro shop e scopri la migliore selezione di tastiere meccaniche con layout italiano. 

Torna al blog